Una fotografia narra tante storie e crea infinite connessioni tra persone.
Carla Cantore fotografa professionista, arteterapeuta, visual artist, curatrice di mostre fotografiche, si occupa di mail art e formazione. Eclettica sperimentatrice nella sua ricerca coniuga l’aspetto emotivo delle immagini e delle parole.
Formatore certificato Metodo Caviardage®, Facilitatrice Metodo SoulCollage® e abilitata all'uso del metodo Photolangage® metodo psicodinamico di mediazione di gruppi attraverso l'uso della fotografia.
Docente presso il Dipartimento di Medicina dei Sistemi per il Master II° Livello Neuroestetica, Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Docente esterna presso Liceo Cagnazzi di Altamura (BA) per il corso fotografico e di indagine di Sé.
Socio ordinario iscritto A.P.I.Ar.T. (Associazione Professionale Italiana Arteterapeuti – Iscritta nell’Elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di Qualità dei Servizi e di Qualificazione Professionale del Ministero dello Sviluppo Economico) al n. 619 dall’Anno 2021.
Lettore di portfolio in svariate giurie e workshop, ha collaborato come lettore per la tappa tarantina 2022 del circuito Portfolio Italia Fiaf.
La sua ricerca personale e professionale ha maturato l'inizio di una nuova avventura in cui la fotografia è diventata qualcosa di nuovo, non più solo mezzo espressivo ma anche un mediatore di cura e guarigione.
Occupandosi di fotografia e arteterapia, ha realizzato un percorso esperienziale sul linguaggio fotografico con diversi fotografi, curatori e storici della fotografia riconosciuti a livello nazionale e internazionale tra cui “La percezione della rappresentazione” tenutosi da Olivo Barbieri - fotografo e Luca Panaro – docente di Storia della Critica Fotografica all’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano) e “La ricerca di senso nelle immagini” condotto da Mario Cresci - Docente di fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano).
Ha iniziato occupandosi di fotografia sociale e documentaria collaborando con l’ARCI di Bari seguendo progetti sui disagi adolescenziali e sulla questione dei rifugiati politici.
Ha realizzato il progetto a lungo termine MIRRORLESS – senza specchio, con la relativa pubblicazione del volume fotografico. Un reportage sul tema del “disturbo del comportamento alimentare” sulla base di una ricerca durata tre anni e concretizzata nel Centro Multidisciplinare Integrato DCA “G. Gioia” di Chiaromonte (Pz) – Italia seguendo alcuni pazienti per i sei mesi del loro ricovero. Presentato nelle seguenti località: Matera | Centro Carlo Levi / Palazzo Lanfranchi, Brindisi | Centro di Cultura Fotografica InPhoto – Malta Istitute Professional Photography (M.I.P.P.), Bari | Università di Bari con relativo allestimento mostra, Milano BOOKCITY seminario di fototerapia con la partecipazione di Caterina Misiti - Contrasto.
Conduce ateliers nell’ambito della infanzia, disagio psichico, dipendenza, con bambini con DSA, per inclusione scolastica e sociale, crescita personale, intercultura, di fotografia e meditazione presso centri d’arte contemporanea.
Conduce interventi di arteterapia e foto-arteterapia con adolescenti e adulti, di gruppo e individuali, rivolti a minori, adulti e anziani in differenti situazioni di disagio.
Coopera in qualità di arteterapeuta con il Centro Studi Meditazione e Yoga "Al Jalil Yoga" di fotografia meditativa, forma arte e meditazione, di destrutturazione e ricostruzione per il superamento dei blocchi interiori attraverso il passaggio dall'invisibile "la meditazione" al visibile - materia l'opera realizzata.
Attualmente gestisce atelier di arteterapia e fotografia terapeutica presso l'associazione A.Ma.Sa.M. - Associazione Materana per la salute mentale, in quanto ritiene che i vari mediatori artistici siano molto utili per poter contribuire ad aumentare il benessere e la consapevolezza creando la possibilità di una maggiore e migliore integrazione a chi oggi ha difficoltà a essere coinvolto in maniera attiva nella società nei diversi ambiti sia sociali, lavorativi e umani.
Realizza video di stampo documentaristico in campo socio-sanitario, raccontando le realtà con cui entra in contatto, coglie i dettagli e le sfumature che le permettono di poter narrare mediante i video-reportage storie basate sulla bellezza e il non giudizio.
Ha collaborato con l’associazione "Il Girasole Onlus" alla realizzazione di laboratori artistico-creativi, con dei bambini con difficoltà socio-economiche. In quest’occasione, ha avuto modo di approfondire il valore dell’impatto psicologico positivo dell’arte-terapia, facilitatore dell'integrazione del bambino nei suoi molteplici aspetti sia individuali che di relazione di gruppo.
Partecipa attivamente al progetto “Lo stato delle cose – Geografie e storie doposisma” con reportages del territorio e storie di vita degli abitanti umbri.
Collabora con il Dipartimento di Fotografia dell’Università di Arti applicate di Vienna (Universitat fur angewandte Kust Wien) coordinato dalla Professoressa Gabiele Rothemann, l’arch. Angelo Stagno e dalla docente/artista Andrea Van Der Straeten.
Collabora dal 2016 con il M.I.I.P. Malta Institute International Photography di Malta per la valorizzazione e la divulgazione del linguaggio fotografico contemporaneo.
Curatrice e organizzatrice di mostre fotografiche ed eventi legati alla divulgazione del linguaggio fotografico in qualità di Presidente del Matera International Photography, associazione materana volta alla valorizzazione e divulgazione delle culture del mediterraneo, promuovendo progetti e ricerche in ambito cinematografico e fotografico. Associazione inserita in circuiti internazionali. www.materainternationalphotography.com
Il suo legame con la fotografia è quotidiano e rivolto a diverse attività:
RICERCA E SPERIMENTAZIONE, realizzando svariati reportages fotografici demo-etno-antropologica sugli usi, costumi e linguaggi della popolazione albanese migrata in alcuni centri della Calabria. Mi occupo di demo-etno-antropologica, riguardante i linguaggi simbolici - gestuali relativi a rappresentazioni delle maschere antropomorfe. Compio un lavoro sull’integrazione multietnica ricadente nel territorio di Malta.
CREO E CONDUCO PERCORSI DI ARTETERAPIA in quanto credo nel potere dell’arte e attraverso esso attiviamo qualcosa di non definito, o espresso a parole. Lasciando libero il nostro flusso interiore si fa esperienza di gioco e incontro con la nostra creatività e la nostra immaginazione. In quel momento ciò che creiamo giunge dalla nostra anima spontaneamente e possiamo così esprimere le nostre emozioni profonde senza metterci in gioco in modo diretto. Ogni materiale artistico diventa così una zona franca, uno spazio protetto dove poter sperimentare nuovi modi di essere, di pensare e di sentire e poter così conoscersi e raccontarsi.
ORGANIZZO LABORATORI DI FOTOGRAFIA TERAPEUTICA E FOTOTERAPIA utilizzando il potere evocativo della fotografia come mezzo di esplorazione, crescita e incontro con se stessi, con l’altro e con l’ambiente. Utilizzo le diverse sfumature del linguaggio fotografico. La fotografia diventa così come una lente di ingrandimento in grado di portare alla luce piccole o grandi parti di sé, per conoscere altri e diversi punti di vista, per ri-conoscersi e ri-vedersi.
CURO SESSIONI INDIVIDUALI PER ARTISTI, ARTIGIANI E PROFESSIONISTI concentrate completamente sul processo artistico e organizzativo. Uno dei vantaggi della mia esperienza artistica come fotografa e arteterapeuta, è di possedere una profonda conoscenza ed esperienza del processo artistico e il sé creativo.
MI OCCUPO con sezioni individuali e laboratori di gruppo di promuovere il benessere e la crescita personale, di sviluppare le potenzialità individuali, il miglioramento della qualità della vita, il rafforzamento dell'autostima, stimolare la creatività e aiutare a rafforzare la capacità di individuare e superare i problemi.
PROGETTO, ORGANIZZO E CURO eventi legati al mondo della fotografia: dalla ideazione, alla curatela, alla comunicazione e alla promozione.
EDUCARE ALLO SGUARDO credo che oggi sia fondamentale visto che viviamo nella “società delle immagini”. Per questo propongo e organizzo seminari, mostre, laboratori e festival su differenti temi e contenuti: storia, collezionismo, editoria e fotografi per diffondere la passione e la conoscenza del linguaggio fotografico come linguaggio della comunicazione, sia agli addetti ai lavori ma anche agli appassionati e curiosi. E’ importante oggi portare al vasto pubblico la conoscenza delle chiavi per la “lettura delle immagini”.
CONFERENZE, CONVEGNI, TAVOLE ROTONDE:
2023
Relatrice al seminario: MATERACREATIVITY_LUOGHI DI ENERGIA CREATIVA, progetto di fotografia, 28 maggio, in collaborazione con Fondazione Le Monacelle, con il contributo del Comune di Matera. Altri relatori: Marika BONGALLINO | Tecnico della riabilitazione pratica; Antonello DI GENNARO | Editorial and corporate photographer; Floriana GRAVELA | Esperta di Feng Shui; Angela LA FORTEZZA | Funzionario prof. pedagogica presso Istituto Penale Minorelli "N. Fornelli" di Bari; Daniela POGGIOLINI, Psicologa, psicoterapeuta, trainer in PNL terapeutica e Presidente dell'IKOS AgeFORM.
2021
Relatrice al seminario: Il Sé Latente nei fotogrammi della nostra esistenza, progetto di fotografia terapeutica, 24 marzo, promosso dallo Stato Sociale della Fotografia. Altri relatori: Lucia D'Antona | Presidente associazione A.Ma.Sa.M.; Ester Esposito Vingiano | Volontaria associazione A.Ma.Sa.M.;
Oliviero ROSSI | Psicoterapeuta, arteterapeuta e direttore Istituto Nuove Arti Terapie; Pamela Barba | Fotografa; Alessandro Capurso | Grafico e fotografo.
2020
Relatrice al seminario: L'Arte è Terapia?, 6 ottobre, promosso dallo Stato Sociale della Fotografia e dall'Associazione A.SO.TU.DIS, presso il Teatro Rossini - Gioia del Colle (Ba). Altri relatori: Antonello Di Gennaro | Editorial and corporate photographer; Pietro Paradiso | Stilista; Nicoletta Pavone | Presidente Associazione A.SO.TU.DIS.
Relatrice al seminario: Arte e Vita. Il colore degli sfrattati, 17 maggio, promosso dallo Stato Sociale della Fotografia. Altri relatori: Pamela Barba | Fotografa e docente di fotografia; Manuela Venier | Arteterapeuta - Dottore in Arte e Archeologia; Rita Vitaloni | Artista e Arteterapeuta.
Relatrice al seminario: Emozionare con le immagini. La fotografia al servizio della psicologia, 19 aprile, promosso dallo Stato Sociale della Fotografia. Altri relatori: Sara Buttiglione | Psicologa, psicoterapeuta; Pamela Barba | fotografa e docente di fotografia.
2019
Relatrice al seminario: Terapie naturali, avere cura di sé stessi, 8 novembre, promosso dal Mibac - Sovraintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, e dall'Associazione Al Jalil Yoga, presso il Complesso Monumentale Ex Ospedale San Rocco - Chiesa del Cristo Flagellato - Matera. Altri relatori: Rosalia Stellacci | Fisico biomedico – Maestra di yoga e meditazione; Mina Ciraci| Naturopata e riflessologa plantare; Massimiliano Chita | Massaggioterapista; Manuela Venier | Arteterapeuta; Frederique Bachelier | Insegnante Vinyasa Flow Yoga e meditazione; Angela Lafortezza e Nicola Sacchetti | Analogisti; Ondina Montalto | Psicologa e praticante Sciamanico; Emmanuel PASTOR | Fondatore e maestro Watage.
2018
Relatrice al convegno: Ali...menti Seminario, 17 novembre, promosso dalle associazione Alba Lucana, #UNPASSOAVANTI, 10 Magnitudo Life, presso Auditorium Ospedale San Carlo - Potenza. Altri relatori: Rossella Bonifacio | Responsabile F.F. del Centro "G. Gioia" di Chiaromonte - Pz; Marina Rizzo | GOT presso il Tribunale di Potenza; Elisabetta Malaspina | Pediatra Policlinico S. Orsola di Bologna; Simona Simone | Psicoterapeuta FaNeP Onlus di Bologna; Carla Brancati | Nutrizionista; Vania Labriola | Psicoterapeuta cognitiva.
Relatrice alla giornata di studio: Esplorazione nel mondo dei disturbi del comportamento alimentare, 15 marzo, promosso dalL'Associazione Alba Lucana, FIOF, Associazione Al Jalil Yoga, presso Palazzo Viceconte - Matera. Altri relatori: Giovanna Di Pede | Psichiatra – Responsabile DCA Matera; Daniela Della Rosa | Dietista presso ASL Matera; Rosalia Stellacci | Fisico biomedico – Maestra di yoga e meditazione.
2017
Relatrice al seminario: Una giornata dedicata alla fotografia di reportage come linguaggio visuale contemporaneo 26 novembre, promossa da Big Foto. Altri realtori: Manoocher Deghati | fotografo professionista vincitore di due edizioni del Word Press Photo e premio Pulitzer - docente di fotografia; Antonello Di Gennaro | Fotografo professionista - Art director del Matera International Photography.
Relatrice al seminario: Un racconto per immagini di una metamorfosi emotiva, 16 novembre, promossa dall'Associazione Bookcity Milano, Fondazione Corriere della Sera, Amici della Mente, presso Casa delle Associazioni e del Volontariato - Milano. Altri relatori: Gabriele Catania | Psicologo e Psicoterapeuta - Dirigente reparto di Pischiatria Ospedale Luigi Sacco - Polo Universitario; Caterina Misiti | Contrasto - progetti per la fotografia; Anna Fabroni | Fotografa; Antonello Di Gennaro | Editorial and corporate photographer.
Relatrice al seminario: Anoressia e Bulimia, 6 settembre, promosso dall'Università degli Studi di Bari, presso Palazzo Roberto Narducci - Bari. Altri relatori: Pio Meledandri | Curatore e docente di fotografia; Giuseppe Magistrale | Psicologo e Psicoterapeuta; Antonello Di Gennaro | Fotografo Professionista.
Relatrice alla giornata di studio: Adolescenza: cambiamenti ed intrecci tra corpo e mente, 6 giugno, promossa dall'Università degli Studi della Basilicata e dall'Associazione Alba Lucana. Altri relatori: Dora Rubino | Psicologa; Carla Brancati | Nutrizionista.
Relatrice al seminario: Love in Mirror - MALTA, 2 maggio, promosso dal The Malta Institute of Professional Photography (M.I.P.P.) presso Le Meridien in St Julians - Malta. Altri relatori: Kevin Cashua | President & Professional Photographer - The Malta Institute of Professional Photography (M.I.P.P.); Mario Caruana| Dietician; Antonello Di Gennaro | Professional photographer - Art director Materaw - photographic culture.
Relatrice alla giornata di studio: La Fotografia come strumento terapeutico THE MIRRORLESS quando il cibo diventa un problema, 4 aprile, promosso dal Liceo Classico Aldo Moro - Praia a Mare (Cs). Altri relatori: Antonello Di Gennaro | Editorial and corporate photographer; Ken Damy | fotografo, curatore, docente di fotografia.
Relatrice alla giornata di studio: A Matera un incontro sul tema dei disturbi del comportamento alimentare, 14 febbraio, promosso dal Centro Carlo Levi, presso Palazzo Lanfranchi - Matera. Altri relatori: Pasquale Doria | Giornalista Gazzetta del Mezzogiorno; Gabriele Catania | Psicoterapeuta presso Ospedale “L. Sacco” di Milano; Nicola Cifarelli | Psicologo / teatroterapeuta; Rosa Trabace | Responsabile Centro "G. Gioia" di Chiaromonte (Pz); Domenico Mangione | Neuropsichiatra infantile/dirigente U.O.S. - Mt; Filomena Cancellaro | Insegnante CAM Feldenkrais©.
MOSTRE COLLETTIVE:
2024 - MAIL ART POETRY - POETRY IS RESISTANCE - POSVERSO - I BIENNALE INTERNAZIONALE DI POESIA SPERIMENTALE ARGENTINA
PROGETTO COLLATERALE A CURA DI RUGGERO MAGGI
18 Ottobre - 20 dicembre 2024 Buones Aires | Argentina
2023 – LIBRO D’ARTISTA, MOSTRA INTERNAZIONALE
6-15 Settembre 2023 presso Galleria Arti Visive – MATERA
Rassegna internazionale sul libro d’artista con l’esposizione di circa sessanta opere di artisti del Novecento italiani e internazionali Roberto Allegri, Rosangela Barone e Melita Cataldi, Mirella Bentivoglio, Massimo Bertolini, Joseph Beuys, Angelo Bianco, Floriano Bodini, Renata Boero, Lorenzo Boggi, Antonio Calderara, Mirta Carroli e Maria Luisa Vezzali, Daniela Cataldi, Stefano Cavalleri, Achille Cavellini, Grazia Chiesa e Michele Caldarelli, Carla Cantore, Luca Colacicco, Marino De Carlo, Antonello Di Gennaro, Franco Di Pede, Marcello Diotallevi, Giovanna Donnarumma, Gillo Dorfles, Marcel Duchamp e Lea Vergine, Pablo Echaurren, Giuseppe Filardi, Lucio Fontana e Enrico Crispolti, Renato Galbusera, Ernesto Galeffi e Carlo Betocchi, Gino Gini, Gennaro Ippolito, Marisa Jannelli, Alina Kalczyńska Scheiwiller, Joseph Keller, Piero L’Annunziata, Ugo La Pietra, Roberto Leoni e Sabrina Bastai, Giancarlo Lepore, Ferruccio e Giorgio Licini, Roberto Linzalone, Ruggero Maggi, Francesco Marano, Elio Marchegiani, Renzo Margonari, Pepi Merisio, Eugenio Miccini, David Mooney, Michele Morelli, Bruno Munari, Achille Pace, Mimmo Paladino, Gastone Panciera e Guido Ballo, Antonio Paradiso, Pablo Picasso e Oreste Bellinzona, Giò Pomodoro, Arnaldo Pomodoro, Man Ray e Carmine Benincasa, Pasquale Santoro, Antonio Sassu, Margherita Serra, Marisa Settembrini e Carlo Franza, Chiara Silva, Anna Torelli, Nino Tricarico, Valeriano Trubbiani, Peter Van Bevere, Anna Vancheri, Emilio Vedova, Domenico Verrascina, Vanni Viviani, William Xerra, Tachini Yumiko e Sabino Ventura, Marisa Zattini.
2022 – NEL MARE ASSOLUTA DEL GRANO, AL CANTO DELLE PIETRE DI SOTTO…
incipit della poesia “Saluti da Jesce” del poeta pugliese Lino Angiuli.
16 – 31 ottobre 2022 presso Palazzo Santa Croce (ex Monastero) – Altamura (BA)
Trentasette artisti contemporanei in mostra: Carla Cantore, Angelo Carbone, Giovanni Carlucci, Dario Carmentano, Giovanni Carpignano, Lucia Ciliberti, Gianni Dell’Acqua, Paolo De Santoli, Antonello Di Gennaro, Franco Di Pede, Anna Maria Di Terlizzi, Maria Giovanna Ferorelli, Giuseppe Fioriello, Anna Forte, Luigi Guerricchio, Iginio Iurilli, Beppe Labianca, Francesco La Centra, Cosmo Laera, Mimmo Laterza, Sergio Laterza, Pino Lauria, Roberto Linzalone, Nicola Lisanti, Paolo Lorusso, Paolo Maggi, Vito Maiullari, Aurora Maletik, Davide Mangione, Giuseppe Miriello, Giuseppe Mitarotonda, Angelo Palumbo, Francesco Pentasuglia, Marta Salonna, Rocco Scattino, Stefano Siggillino, Claudio Vino.
2022 – BE PEACE 3 arti unite per la pace
23 – 26 maggio 2022 presso Galleria Arti Visive – Matera
Autori: Carla Cantore, Franco Di Pede, Antonello Di Gennaro, Pino Lauria, Rocco Scattino e Margherita Serra
2021 - MATERA: MEMORIA E SPERANZA
4 - 12 Dicembre 2021 presso Galleria Arti Visive - Matera
Autori: Alberti Rafael, Albano Irene, Aller Bruno, Apolloni Paolo, Arici Giovanni, Bertloni Massimo, Boggi Lorenzo, Bonanno Giovanni, Bongiani Sandro, Cantore Carla, Capone Nicola, Capucci Giovanni, Carriero Maria Grazia, Carroli Mirta, Cascione Donato, Cataldi Daniela, Colacicco Luca, Di Gennaro Antonello, Di Pede Franco, Facchinetti Marisa, Filardi Giuseppe, Galbusera Renato, Giove Rocco, Jannelli Maria, Kaipia Jouni, L'Annunziata Pietro, Lauria Pino, Lepore Giancarlo, Linzalone Roberto, Maggi Ruggero, Manno Vittorio, Maremonti Cesare, Minedi Gabi, Miriello Giuseppe, Morelli Michele, Orioli Giulio, Padula Angelo, Patrizio Maria, Rizzelli Andrea, Rizzelli Angelo, Sargenti Daniele, Serra Margherita, Settembrini Marisa, Tarasco Pietro Paolo, Terlizzi Ernesto, Tricarico Nino, Venuti Silvia, Xerra William
2021 - SENZA CONFINI
BIRILLO | MIRRORLESS - senza specchio
3° Tappa - dal 2 al 12 ottobre 2021 Associazione Di Vittorio in via Castello a Mesagne (BR)
Corrado Amitrano, Graziano Bartolini, Salvatore Benvenga, Carla Cantore, Michele Carnimeo, Paolo G. De Maio, Antonello Di Gennaro, Franco Donaggio, Mario Ferrara, Pierfranco Fornasieri, Enrico Genovesi, Bruna Ginammi, Pierpaolo Mittica, Stefano Pia, Tommaso Putignano, Stefano Stranges, Pio Tarantini, Roberto Toja, Antonello Turchetti.
2020 - BIENNALE INTERNAZIONALE D'ARTE FOTOGRAFICA
Riviera dei Cedri 2020 digital edition
"Storie di bellezza"
2020 - LA LINEA DEL TEMPO SOSPESO nata dal contest fotografico racconta "Il tuo mondo dentro casa" organizzato durante il periodo del lockdown | covid-19 da Interno Giorno.
2° Tappa - 12 al 26 settembre 2020
1° Tappa 31 luglio al 7 agosto 2020 Noci (Ba)
2020 - MATERA: MEMORIA E SPERANZA
1-31 luglio 2020 presso Galleria Arti Visive - Matera
2019 - TERRAE MOTUS.Geografie e storie dell’Italia fragile
27/09/2019 - 20/01/2020
MATERA - Palazzo Acito
La mostra Terræ Motus nasce dal progetto di fotografia sociale e documentaria Lo stato delle cose, un osservatorio permanente sul doposisma, online da aprile 2017 su lostatodellecose.com, che è stato reso possibile dall’adesione spontanea di oltre 100 fotografi che hanno dato vita a un immenso archivio open access che supera oggi le 15 mila immagini.
2019 - FRAGMENTA - Antreprima VII ed. Biennale internazionale di arte fotografica.
01 - 10 ottobre 2019
Matera - Ex Ospeale San Rocco
In mostra le opere di: Antonio Armentano, Ombretta Gazzola, Carla Cantore, Antonello Di Gennaro, Diego Mazzei, Valerio Panizza, Fons Peels, Paolo Ranzani, Vincenzo Tosini e per Mama Africa: Pier Luigi Cosentino, Nunzia Boccardo, Gabriella Cosentino e Franco Rossi.
2019 - MATERA TRA MEMORIA, IDENTITA' E FUTURO Plovdiv (Bulgaria) - Capitale Europea della Cultura 2019 realizzata dallo Studio Arti Visive del prof. Franco Di Pede.
In mostra: Luigi Acito con Renato Lamacchia e Lorenzo Rota, Irene Albano, Carla Cantore, Antonella Capolupo, Nicola Capone, Kamil Cardone, Dario Carmentano, Daniela Cataldi, Vania Cauzillo, Luca Colacicco, Antonio Conte con Roberto Biasi e Margherita Tricarico, Enzo De Filpo, Giovanni Dell’Acqua, Antonello Di Gennaro, Domenico Dimichino, Franco Di Pede, Enzo Epifania, Nino Epifania, Rocco Falciano, Giuseppe Filardi, Nino Fortunato, Rocco Giove, Luigi Guerricchio, Pietro L’Annunziata, Pino Lauria, Cosimo Lerose, Donato Linzalata, Roberto Linzalone, Oreste Lo Pomo, Felice Lovisco, Massimo Lovisco, Vittorio Manno, Francesco Marano, Mauro Masi, Giuseppe Miriello, Giuseppe Mitarotonda, Michele Morelli, Rocco Natale, Antonio Notarangelo, Pino Oliva, Giulio Orioli, Monica Palumbo, Nicola Pavese, Francesco Pentasuglia, Angelo Rizzelli, Marta Salonna con Maria Emanuela Antonicelli-Damiano Di Pede-Roberta Gioia, Pasquale Santoro, Angelo Sarra, Mariano Silletti, Michele Spera, Angelo Stagno con Daniele Mirimao, Pietro Paolo Tarasco, Nino Tricarico, Domenico Verrascina, Augusto Viggiano, Enzo Viti con Teresa Lupo.
Tappe: Arti Visive Gallery - Matera, Liceo Artistico Brera - Milano, Galleria Celeste - Vicenza, Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio di Serre di Rapolano Terme - Siena.
2018 - FRAGILITA'
24 - 30 ottobre 2018
Antonia Bufi Carla Cantore | Alessandro Capurso
2018 - LA SACRALITA' DEL POPOLO DI CANNA - Ex Ospedale San Rocco | Matera
Dal 30 settembre al 10 ottobre 2018
FIOF 2018 MATERA 2019 R-evolution Summer photo festival 2018 – Monica BONACINA, Carla CANTORE , Antonello DI GENNARO, Alessio FORLANO, Gerardo FORNATARO, Vito FUSCO, Antonio GIBOTTA, Roberto HUNER
2018 - LA RICERCA DI SENSO NELLE IMMAGINI - Spazio Giovani - Bari
11 - 18 settembre 2018
Angela Mongelli, Aniello Coppola, Annarita Perna, Antonio Tevere, Carla Cantore, Carmen Milone, Chiara Loiudice, Cristina Mastrototaro, Domenico Fornarelli, Elisabetta Castoro, Emanuela Amadio, Fabrizio Cillo, Giovanna Sodano, Giuseppe Bruno, Marisa Innamorato, Maura Potì, Paolo Moretti, Rita Ostello, Rossella Mazzotta, Umberto De Palma, Vito Marzano, Yvonne Cernò.
2018 - I LUOGHI DELLA ENERGIA CREATIVA | Castello - Polo Museale - Barletta
FIOF - Summer Photo Festival | Barletta
26 luglio - 30 agosto 2018
Più di quaranta mostre fotografiche Più di quaranta mostre fotografiche presso il Palazzo della Marra, Chiesa dei Graci, Castello-Polo Museale, Castello-Sotterranei, Palazzo della Prefettura, Palazzo Bonelli, Piazza Caduti tra cu: Francesco Cito, Graziano Perotti, Carla Cantore, Ivo Saglietti, Alex Coghe, Mattia Zoppellaro, Antonello Di Gennaro, Antonio Gibotta, Rennèee Jacobs, Luca Anzalone, Mirco Villa, Roberto Colacioppo, Sabino Balestrucci, Andrea Rossato, Robbi Huner.
2018 - MATERA TRA MEMORIA, IDENTITA' E FUTURO - Arti Visive Gallery - Matera
In mostra: Carla Cantore, Antonella Capolupo, Karmil Cardone, Dario Carmentano, Antonio Conte, Antonello Di Gennaro, Domenico Dimichino, Franco Di Pede, Enzo Epifania, Giuseppe Filardi, Rocco Giove, Pietro L'Annunziata, Pino Lauria, Vittorio Manno, Francesco Marano, Michele Morelli, Antonio Notarangelo, Pino Oliva, Giulio Orioli, Monica Palumbo, Francesco Pentasuglia, Angelo Rizzelli, Angelo Stagno, Pietro Tarasco, Domenico Verrascina, Augusto Viggiano.
Rassegna itinerante di arti visive contemporanee
Fanano (MD) dal 6 al 30 settembre - Cantine degli Scolopi
Rapolano Terme (SI) dal 23 Giugno al 6 Luglio - Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio
Roma 31 maggio - 9 giugno | Galleria Arte e Pensieri
Vicenza 12 - 27 maggio 2018 | Galleria Celeste
Matera 18 - 21 aprile 2018 | Arti Visive Gallery
2017 – IL CORPO DI DINA progetto per Nessuno Escluso organizzato da Silvia Marzocco
19 ottobre – 10 novembre 2017 Tunnel Riva – 8 Quai Antoine 1er- PRINCIPATO DI MONACO
Autori in mostra 50 artisti tra questi: Settimio Benedusi, Luca Campigotto, Carla Cantore, Paola Di Bello, Franco Fontana, Luigi Ghirri, Guido Guidi, Gianni Berengo Gardin, Mario Cresci, Susanna Crisanti, Maurizio Galimberti, Giovanni Gastel, William Guerrieri, Walter Niedermayr, Renato Marcialis, Occhiomagico, Joe Oppedisano, Monica Silva, Miki Soejima, Pio Tarantini, Toni Thorimbert, Oliviero Toscani e Marco Maria Zanin.
2017 – IL CORPO DI DINA progetto per Nessuno Escluso organizzato da Silvia Marzocco
19 ottobre – 10 novembre 2017 Tunnel Riva – 8 Quai Antoine 1er- PRINCIPATO DI MONACO
Autori in mostra 50 artisti tra questi: Settimio Benedusi, Luca Campigotto, Carla Cantore, Paola Di Bello, Franco Fontana, Luigi Ghirri, Guido Guidi, Gianni Berengo Gardin, Mario Cresci, Susanna Crisanti, Maurizio Galimberti, Giovanni Gastel, William Guerrieri, Walter Niedermayr, Renato Marcialis, Occhiomagico, Joe Oppedisano, Monica Silva, Miki Soejima, Pio Tarantini, Toni Thorimbert, Oliviero Toscani e Marco Maria Zanin.
2017 - FOLCLORE ALBANESE - STORIE DI MIGRAZIONI - Ex Ospedale San Rocco | Matera
FIOF 2017 MATERA 2019 R-evolution Summer photo festival 2017
Michele Abriola, Danilo Balducci, Carla Cantore, Roberto Colacioppo, Gianvito De Novellis, Antonio Di Cecco, Antonello Di Gennaro, Antonio Gibotta, Diego Pizi e Giuseppe Savino.
2016 - ALLA RICERCA DI UN MONDO PERDUTO
Milano - La Sala della Trasparenza
Praia a Mare - Palazzo delle Esposizioni
Taranto - Galleria del Castello Aragonese
2014 - FESTA DI FINE ESTATE - Museo della fotografia - Bari
2014 - COLOR IMMERSION - Domus Talenti - Roma
2013 - RESPIRO D’ARTE - Circolo Cultura l'Atrio - Matera
2013 - LA BASILICATA TRA IERI E OGGI DAL BIANCO E NERO A INSTAGRAM - Stazione Leopolda - Pisa
2012 - GIROLIO - Mediateca Provinciale - Matera
2012 - LE PASSIONI - Jazzo Gattini - Matera
2012 - PISA SCOPRE LA LUCANIA - Stazione Leopolda - Pisa
2011 - CHIAMATA ALLE ARTI - Associazione ARCI - Bari
2011 - ROSSO E’ - Associazione Materafotografia - Matera
MOSTRE PERSONALI:
2019 - SACRA RAPPRESENTAZIONE - EUROPASSIONE PER L'ITALIA Complesso Monumentale - Ex Ospedale San Rocco (MIBAC) - Matera
2017 – MIRRORLESS senza specchio – Università di Bari – Bari
2012 - MODESTA -Malatesta Art Project – Matera
cantore.arteterapia@gmail.comprivacy
MATERA
+39 348 2774207
P. IVA 01393170772