Norcia, il commercio che rinasce: la norcineria di Emanuele
Reportage realizzato nel 2017 documenta e racconta un anno dopo il terremoto il territorio di Norcia, le zone limitrofe e le storie dei suoi abitanti.
A Norcia fra il 16 e il 22 agosto 2017
In piazza San Benedetto a pochi passi da quello che resta della basilica, Emanuele, che viene da Cascia, ha riaperto la bottega della sua norcineria a giugno 2017. La sofferenza di aver perso, la sua attività ventennale a conduzione familiare è stata molta. Ma la voglia di lottare non lo ha comunque mai abbandonato. Durante l’inverno e i mesi in cui è stato costretto alla chiusura, a causa del terremoto del 30 ottobre 2016, aveva acquistato un furgone e continuava a vendere i prodotti nursini girando tra fiere e sagre in altri paesi.
E’ fiducioso, per lui non servono fondi e finanziamenti pubblici per aiutare e sostenere lo sviluppo della comunità dei nursini ma al contrario invita tutti ad acquistare i prodotti di eccellenza tipici di Norcia, perché incentivando l’imprenditorialità locale si ricucirà il nuovo tessuto sociale della comunità.
Terræ Motus. Geografie e storie dell’Italia fragile
A Matera, Capitale europea della cultura 2019
una grande mostra fotografica su mezzo secolo
di terremoti: da L’Aquila, il Belice e l’Irpinia
fino agli eventi sismici in Centro Italia
Location: Palazzo Acito - Matera
Inaugurazione: Venerdì 27 settembre 2019 ore 18,30
La mostra sarà visitabile fino al 20 gennaio 2020