Arte 3 | Mostra collettiva di arte contemporanea
date » 07-03-2025 17:53
permalink » url
tags »
di Bruno Aller, Antonio Baglivo, Carla Cantore, Daniela Cataldi, Giovanni Carpentieri, Luca Colacicco, Silvio D'Antonio, Giovanni Dell'Acqua, Lucio Del Pezzo, Carlo Desireau, Antonello Di Gennaro, Franco Di Pede, Giovanna Donnarumma, Marisa Facchinetti, Gennaro Ippolito, Pietro L'Annunziata, Giancarlo Lepore, Roberto Linzalone, Ruggero Maggi, Giovanna Martinelli, Giuseppe Miriello, Michele Morelli, Angelo Palumbo, Achille Perilli, Pasquale Santoro, Mauro Staccioli, Marisa Settembrini.,



“Arte3” (Arte al cubo)
L'Associazione Studio Arti Visive APS, traendo ispirazione dalle recenti celebrazioni relative ai cinquant’anni dalla creazione del cubo di Rubik, ospita nello storico spazio espositivo di via delle Beccherie n. 41 una mostra collettiva dal titolo “Arte3” (Arte al cubo) con opere di Bruno Aller, Antonio Baglivo, Carla Cantore, Daniela Cataldi, Giovanni Carpentieri, Luca Colacicco, Silvio D'Antonio, Giovanni Dell'Acqua, Lucio Del Pezzo, Carlo Desireau, Antonello Di Gennaro, Franco Di Pede, Giovanna Donnarumma, Marisa Facchinetti, Gennaro Ippolito, Pietro L'Annunziata, Giancarlo Lepore, Roberto Linzalone, Ruggero Maggi, Giovanna Martinelli, Giuseppe Miriello, Michele Morelli, Angelo Palumbo, Achille Perilli, Pasquale Santoro, Mauro Staccioli, Marisa Settembrini.
Le opere dei 27 artisti coinvolti (pittori, scultori, incisori, poeti e fotografi), realizzate con l'uso di differenti linguaggi espressivi e materiali diversi - secondo quello che ormai è uno dei tratti distintivi delle iniziative che lo Studio Arti Visive organizza da oltre sessant’anni - vedono tutte protagonista il cubo. Questo solido geometrico da sempre gode di grande attenzione ed interesse, anche nel mondo artistico, in quanto da un lato è segno e simbolo di perfezione dall'altro anche espressione di ambiguità e profonde contraddizioni a partire proprio dalla sua radice etimologica (dal greco antico “kybos” che vuol dire “dado”) che sembra rimandare all'imperfezione, al caso, alla fortuna e, quindi, a qualcosa di tutt'altro che regolare. Ecco, allora, che l'immagine del cubo/dado evoca e richiama un vero e proprio microcosmo che si compone di diverse “facce” sovente tra loro antitetiche: semplicità e complessità, stabilità e movimento, forma esteriore all'apparenza semplice e struttura interna in grado di celare un rompicapo proprio come lo è ciascun essere umano e come lo è stato per generazioni (e per certi versi lo è ancora) anche il cubo di Rubik.
Ed è proprio in virtù di queste molteplici sfaccettature che la mostra propone una suggestione: “un’assonanza visiva” tra le opere dei più famosi esponenti della corrente cubista dell'arte contemporanea (Braque e Picasso) ed alcune vedute dei Sassi di Matera.
Completa l'esposizione una creazione degli alunni, guidati dalle docenti di Arte le prof.sse Annamaria Linzalone e Maria Carmela Campagna, della 3ªB e 3ªC dell’Istituto Comprensivo “E. Fermi” di Matera diretto dalla prof.ssa Isabella Abbatino.
Inaugurazione venerdì 7 marzo alle ore 19.00 alla presenza degli artisti.
La mostra sarà aperta tutti i giorni (festivi esclusi) fino al 21 marzo 2025 dalle ore 18.00 alle ore 21.00.
LIBRO D'ARTISTA | MOSTRA INTERNAZIONALE
date » 09-09-2023 15:13
permalink » url
![libro_d_artista.png]()
![libro_dartista_17.jpg]()
![IMG_2465__1_.jpg]()
![IMG_2470_copia.jpg]()
Inaugurazione 6 settembre 2023 presso lo Studio Arti Visive a Matera della mostra internazionale sul libro d’artista. L’esposizione resterà aperta fino al 15 settembre 2023. Al vernissage ha fatto gli onori di casa l’artista Franco Di Pede, che partecipa a questa nuova mostra con il suo “libro d’artista”.
In esposizione nel suo “Studio Arti Visive” circa sessanta opere di artisti del Novecento italiani ed internazionali (Fontana, Vedova, Cavellini, Bentivoglio, Miccini, Dorfles, Lucini, Maggi, Paladino, Pomodoro, Munari, Beuys, Kalczyńska, Scheiwiller, Carroli, Leone, Diotiallevi, Silvestrini, per citare solo alcuni degli artisti di fama internazionale oltre agli artisti del nostro territorio: Luca Colacicco, Piero L’Annunziata, Antonio Paradiso, Domenico Verrascina, Nino Tricarico, Roberto Linzalone, Carla Cantore, Antonello Di Gennaro, Daniela Cataldi, Pasquale Santoro, Giuseppe Filardi) provenienti dall’archivio dello Studio stesso nonché da collezioni private di amici e collaboratori.
Il libro d’artista, prodotto spesso in poche copie, curato come fosse un unicum ed un oggetto prezioso, “risponde al bisogno – come scrive Eugenio Miccini – di manifestare una creatività che non si appaga di altre modalità espressive, né le sostituisce… tra le sue virtù c’è quella del maneggiare, del manipolare il libro, di controllare anche fisicamente ciò che si vuole iscrivere o figurare” proiettandosi “in una vicenda sinestetica, multicodice, plurilinguistica come è oggi condizione e destino non solo dell’arte ma anche della comunicazione sociale”.
La mostra, che comprende anche stampe, cataloghi e cartoline di Mail Art, si propone, inoltre, di ripercorrere in sintesi l’evoluzione che il libro d’artista ha conosciuto nel corso del tempo a partire dal codice miniato per giungere sino ai nostri giorni passando attraverso le esperienze del Futurismo, del Surrealismo e del Dadaismo ed arricchendosi dei contributi offerti dal Gruppo Fluxus Arte Concettuale e Poesia Visiva e Concreta.
L’evento, che si inserisce nell’ambito della rassegna “Libri in terrazza” in programma dal 7 al 10 settembre, si svolge in concomitanza anche con la VI Biennale del libro d’artista (curata da Giovanna Donnarumma e Gennaro Ippolito) che si svolgerà dal 3 al 24 settembre a Procida, Capitale Italiana della Cultura 2023.