LIBRO D'ARTISTA | MOSTRA INTERNAZIONALE
date » 09-09-2023 15:13
permalink » url
![libro_d_artista.png]()
![libro_dartista_17.jpg]()
![IMG_2465__1_.jpg]()
![IMG_2470_copia.jpg]()
Inaugurazione 6 settembre 2023 presso lo Studio Arti Visive a Matera della mostra internazionale sul libro d’artista. L’esposizione resterà aperta fino al 15 settembre 2023. Al vernissage ha fatto gli onori di casa l’artista Franco Di Pede, che partecipa a questa nuova mostra con il suo “libro d’artista”.
In esposizione nel suo “Studio Arti Visive” circa sessanta opere di artisti del Novecento italiani ed internazionali (Fontana, Vedova, Cavellini, Bentivoglio, Miccini, Dorfles, Lucini, Maggi, Paladino, Pomodoro, Munari, Beuys, Kalczyńska, Scheiwiller, Carroli, Leone, Diotiallevi, Silvestrini, per citare solo alcuni degli artisti di fama internazionale oltre agli artisti del nostro territorio: Luca Colacicco, Piero L’Annunziata, Antonio Paradiso, Domenico Verrascina, Nino Tricarico, Roberto Linzalone, Carla Cantore, Antonello Di Gennaro, Daniela Cataldi, Pasquale Santoro, Giuseppe Filardi) provenienti dall’archivio dello Studio stesso nonché da collezioni private di amici e collaboratori.
Il libro d’artista, prodotto spesso in poche copie, curato come fosse un unicum ed un oggetto prezioso, “risponde al bisogno – come scrive Eugenio Miccini – di manifestare una creatività che non si appaga di altre modalità espressive, né le sostituisce… tra le sue virtù c’è quella del maneggiare, del manipolare il libro, di controllare anche fisicamente ciò che si vuole iscrivere o figurare” proiettandosi “in una vicenda sinestetica, multicodice, plurilinguistica come è oggi condizione e destino non solo dell’arte ma anche della comunicazione sociale”.
La mostra, che comprende anche stampe, cataloghi e cartoline di Mail Art, si propone, inoltre, di ripercorrere in sintesi l’evoluzione che il libro d’artista ha conosciuto nel corso del tempo a partire dal codice miniato per giungere sino ai nostri giorni passando attraverso le esperienze del Futurismo, del Surrealismo e del Dadaismo ed arricchendosi dei contributi offerti dal Gruppo Fluxus Arte Concettuale e Poesia Visiva e Concreta.
L’evento, che si inserisce nell’ambito della rassegna “Libri in terrazza” in programma dal 7 al 10 settembre, si svolge in concomitanza anche con la VI Biennale del libro d’artista (curata da Giovanna Donnarumma e Gennaro Ippolito) che si svolgerà dal 3 al 24 settembre a Procida, Capitale Italiana della Cultura 2023.
Seminario | Terapie naturali, avere cura di sé stessi
permalink » url
tags »
fotografia, fototerapia, arteterapia, analogisti, yoga, meditazione, naturopatia, riflessologia, sciamanesimo, psicologia, watage, Matera, Capitale Europea della Cultura 2019,
Il seminario Terapie naturali, avere cura di sé stessi si inserisce nel progetto del Centro Studi di Yoga e Meditazione “Al Jalil Yoga”, nato nel 2012, di promozione della cultura, della filosofia e delle tecniche dello YOGA, di diffondere le discipline olistiche e spirituali del mondo, di creare un ponte e un dialogo tra la filosofia occidentale e le filosofie orientali, tra le più recenti ricerche scientifiche e i contenuti delle antiche discipline olistiche, tra queste ultime e i credi religiosi di qualsiasi tradizione.
In particolare con questo seminario il centro vuole contribuire alla diffusione delle terapie naturali e della loro utilità per il raggiungimento di quel delicato equilibrio tra sfera emotiva, fisica, mentale e spirituale che spesso viene messo alla prova dalle circostanze della vita.
Venerdì 8 novembre 2019 dalle ore 18:30 alle 20:30
Chiesa del Cristo Flagellato- Ex Ospedale San Rocco – Matera
“Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi”. “L'essenziale è invisibile agli occhi”, ripeté il piccolo principe, per ricordarselo. Antoine Saint Exupéry
Rosalia STELLACCI | Maestra Yoga e Meditazione
Presentazione Associazione AL JALIL YOGA
Interventi:
Carla CANTORE | Arteterapeuta
“Arteterapia: l’immagine di sè e il rapporto con gli altri”
Mina CIRACI | Naturopata e riflessologa plantare -
“Riflessologia plantare e naturopatia una via per la salute”
Massimiliano CHITA | Massaggioterapista
“Il Massaggio tradizionale Thailandese”
Manuela VENIER | Arteterapeuta
“Noi siamo ciò che riflettiamo. Lo specchio dall’arte alla terapia”
Fabio BELLOMO | Druido contemporaneo
“Laboratorio di magia”
Frederique BACHELIER | Insegnante Vinyasa Flow Yoga e meditazione
“La meditazione in un percorso di consapevolezza”
Angela LAFORTEZZA e Nicola SACCHETTI | Analogisti
“A tu per tu con le emozioni”
Ondina MONTALTO | Psicologa e praticante Sciamanico
“Cosa è il Core Shamanism o Sciamanesimo Essenziale”
Emmanuel PASTOR | Fondatore e maestro Watage
“Cos’ è Watage e quali sono i benefici di questo metodo”
BOOKCITY MILANO - Presentazione Mirrorless
date » 30-10-2017 19:26
permalink » url
tags »
Gabriele Catania, Caterina Misiti, Antonello Di Gennaro, Anna Fabroni, Carla Cantore, fotografia, Contrasto, Gazzetta del Mezzogiorno, Repubblica, Il Fotografo, DCA, Disturbi del comportamento alimentare, anoressia, bulimia, Chiaromonte, Basilicata, Milano, bookcity, libri, reportage,
![Bookcity_locandina_2017.jpg]()
![1.jpg]()
Evento BOOKCITY - MILANO 18 NOVEMBRE 2017 ORE 21,00
Casa delle Associazioni e del Volontariato Municipio 8
Villa Scheibler - via Felice Orsini, 21 - Milano
Carla Cantore fotografa autrice presenta il libro Mirrorless.
Un racconto per immagini, di una metamorfosi emotiva e poi fisica, di chi inizia a provare amore verso se stesso.
Intervengono all'incontro:
Gabriele CATANIA | Psicologo e Psicoterapeuta
Caterina MISITI | Contrasto Milano
Anna FABRONI | Fotografa
Antonello DI GENNARO | Editorial and corporate photographer
A cura di Amici della mente.
Sitografia:
www.bookcitymilano.it/eventi
www.carlacantore.com
www.stateofmind.it
www.contrasto.it
www.annafabroni.it
www.antonellodigennaro.com
www.amicidellamente.org