LABOR: PRESENTI_AMOCI | Progetto in collaborazione con Istituto Comprensivo “G. Minozzi – N. Festa”
Il laboratorio PRESENTI_AMOCI è nato in collaborazione con Istituto Comprensivo “G. Minozzi – N. Festa” - Matera il quale si impegna come istituzione ad insegnare a tutti, a partire dall’identità, dal modo d’essere, dalle condizioni di partenza di ciascuno ad educare all’autonomia, alla responsabilità, all’accoglienza della diversità, allo spirito critico.
In tale visione il laboratorio è nato dalla volontà nell'epoca della immagine e sopratutto dei "selfie" di portare i ragazzi a praticare non l'autoritratto ma il ritratto realizzato in gruppo. In questa esperienza arteterapeutica hanno potuto così condividere la visione della propria immagine realizzata a partire da una idea di gruppo e così grazie alla fotografia hanno potuto "presentarsi" "raccontare la loro storia" e così "ri-vedersi" con maggiore consapevolezza.
In tale occasione si è effettuato una visione del progetto "Mirrorless - senza specchio" il quale ha dato la possibilità di scoprire altre sfaccettature della immagine e della narrazione effettuato con il linguaggio fotografico.
Al termine i ragazzi hanno lasciato sul muro dove prima erano le immagini ... parole per indicare il loro vissuto.
in collaborazione con Maddalena Colangelo: counsellor Professionista SIPT
Ruolo svolto: ideatrice, coordinatrice, formatrice